Vai al contenuto

Isola Birra, il tour della Birra sbarca in Sardegna

isola_birra_2018-meglioinformarsi.it

In Sardegna, ormai le sagre e gli eventi dedicati alla birra durante l’anno sono tantissimi, con una grandissima affluenza di pubblico.
Uno dei motivi di tale successo è che questa regione, è la culla della famosissima birra Ichnusa, conosciuta in tutto il mondo e con la quale sono cresciute intere generazioni.

Ma da pochissimi anni, il mercato che si sta sviluppando è soprattutto quello delle birre artigianali, sia a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Dopo l’evento della “Settimana della birra artigianale”, svoltosi dal 12 al 18 Marzo 2018, il prossimo appuntamento da non perdere è quello dell’Isola Birra 2018, il festival delle birre artigianali.

Si terrà all’Exma di Cagliari dal 15 al 17 Giugno 2018, in via San Lucifero 71, proprio al centro della città, mantenendo la stessa location della precedente edizione.

Si tratta di un evento giunto già alla settima edizione ed organizzato dagli HBS – HomeBrewer Sardi, in cui parteciperanno esattamente 12 birrifici, sia nazionali che internazionali, con la possibilità di poter degustare fino a 80 birre.

L’ingresso è totalmente gratuito e non si tratta solamente della degustazione di birre con tanti riconoscimenti, ma si potrà anche assistere a ben quattro laboratori, ascoltare musica dal vivo e godersi anche la presenza di DJ.

Inoltre, ad accompagnare la degustazione delle birre ci saranno degli ottimi prodotti artigianali, che faranno conoscere i sapori e gli odori della Sardegna.

I birrifici nazionali, più conosciuti, presenti saranno:

  • Il Ritual Lab di Fornello: birrificio romano, con la presenza di Giovanni Faenza, il Mastro Birraio emergente dello scorso anno;
  • Il birrificio Rebels: altro birrificio della città di Roma;
  • Il birrificio Indipendente Elav: birrificio di Comun Nuovo, in provincia di Bergamo (Bergamo).

Mentre quelli della stessa Sardegna saranno:

  • Il Mezzavia di Selargius: birrificio che, molto recentemente, ha prodotto la prima birra artigianale sarda senza glutine;
  • Il Birrificio Gattarancio: l’ormai giovane e conosciutissimo Brewpub della città di Cagliari, nato solo nel 2015 dalla passione di Damiano Oghittu, titolare della birroteca “Il Merlo Parlante”, già luogo di culto della birra artigianale in Sardegna, affiancato dal Birraio Alessio Frau. La filosofia di questo birrificio si fonda sulla semplicità, sull’equilibrio, ma anche sul grande carattere, di birre nate per essere gustate in quest’occasione o per rilassarsi nei weekend.

Inoltre, come le scorse edizioni, si svolgerà anche l’unica tappa sarde del concorso rivolto a birrificatori casalinghi e non professionali provenienti da tutta Italia, il Campionato Nazionale Homebrewers, organizzato dal Mobi, il Movimento Birra Italiano. Lo scorso anno, in questo concorso, hanno partecipato ben 120 birre.

Quest’anno si terrà nella giornata di Sabato 16 giugno, alle ore 14.00.
Ogni birra verrà valutata da una giuria di esperti, costituita dai birrai presenti ad Isolabirra, che compilerà una scheda di valutazione per fornire al partecipante un a valutazione completa della propria produzione.

Consentendo, dalle ore 16, ai partecipanti di scambiare pareri, commenti e descrizioni sulle proprie produzioni, in un vero e proprio meeting sulla birra.

Il regolamentato per poter partecipare si trova sul sito di Hobbybirra, nel quale tutti i partecipanti possono iscriversi in via telematica.

Se siete amanti della birra è un evento che non potete perdere, naturalmente è meglio informarsi!

%%footer%%

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.