Vai al contenuto

Le differenze tra iOS e Android

AndroidvsiOS-meglioinformarsi.it

Nell’acquistare un nuovo dispositivo ci troviamo davanti ad una scelta ben precisa: iOS o Android? Non è facile stabilire quale sia il miglior sistema operativo per smartphone, in questo articolo vogliamo illustrare le differenze sostanziali per poter arrivare alla scelta più mirata possibile.

Per elencare le differenze tra iOS e Android abbiamo deciso di analizzare separatamente i due sistemi operativi per scoprire le 3 caratteristiche principali per le quali si distinguono.

Scegliere iOS perché:

Le applicazioni sono ottimizzate per essere utilizzabili al 100%, tutto questo è possibile grazie al fatto che questo sistema operativo, utilizzato in un gruppo davvero ristretto di dispositivi, è facilmente adattabile e controllabile.

La sicurezza è garantita in quanto le applicazioni presenti sull’App Store, prima di essere pubblicate, devono superare un severo e scrupolo iter di selezione per evitare di mettere a disposizione degli utenti app contenenti virus o possibili danni per il dispositivo.

Tutti gli aggiornamenti sono istantanei e facilmente scaricabili, al momento dell’uscita di un nuovo aggiornamento di sistema è possibile installarlo immediatamente senza aspettare il periodo di rodaggio.

Scegliere Android perché:

A differenza di iOS, Android è molto più personalizzabile, possiamo infatti scegliere lo store per scaricare le applicazioni e mettendo mano al codice possiamo installare emulatori per utilizzare ogni tipo di app e/o programma.

Il costo del singolo dispositivo è decisamente più accessibile rispetto ad un iPhone in quanto è possibile acquistare uno smartphone Android a soli 99€, pur tenendo conto del fatto che le prestazioni non saranno eccelse.

Possiamo condividere file via Bluetooth molto liberamente mentre con iOS è un’operazione che è possibile eseguire solo in determinati casi, per esempio se vogliamo condividere un file con un altro utente che utilizza iPhone dobbiamo assicurarci di utilizzare entrambi dispositivi recenti.

In conclusione 

Quelle che abbiamo elencato sono solamente tre delle tantissime caratteristiche in dote ai due sistemi operativi ma abbiamo voluto incentrare l’attenzione su quelle che sono le differenze sostanziali che fanno anche tanto discutere i fan boys di entrambe le “fazioni”.

Il nostro consiglio è scegliere con la propria testa tenendo in considerazioni le reali necessità, che variano da persona a persona.

Per scegliere bene..Meglio Informarsi!

%%footer%%

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.