Vai al contenuto

Seo: Cos’è? E’ davvero importante?

seo-meglioinformarsi.it

Quando parliamo di Seo ( Search Engine Optimization ) ci riferiamo alla branca del Web Marketing che riguarda l’ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca.
E’ davvero importante prendersene cura? Facciamo chiarezza!

Dare una definizione di Seo non è sempre facile, ma possiamo definirla un preciso insieme di tecniche che consentono ad un sito di essere presente attivamente tra i risultati di un motore di ricerca, per una determinata keyword o frase, selezionata precedentemente dall’utente.

Lo scopo del Seo è di permettere di scalare le posizioni per essere visibili sulla prima pagina dei risultati del motore di ricerca (le SERP), per attirare gli utenti interessati ad un determinato prodotto o argomento.

Perché la cura del SEO è così importante?

Al giorno d’oggi sono tantissimi gli utenti che quotidianamente cercano su Google svariate informazioni come notizie, servizi, prodotti ed attività. Per questo motivo diventa fondamentale per i proprietari dei vari siti web, curare il Seo per garantirsi un elevato numero di utenti, potendo così generare conversazioni e di conseguenza aumentare le vendite.

Non bisogna però ragionare esclusivamente per una questione di quantità tenendo in considerazione solo il numero di utenti che visitano il sito, è necessario infatti tenere sotto controllo anche l’aspetto qualitativo, assicurandosi che nel sito siano presenti tutte le informazioni ricercate dall’utente.

La forza del SEO è racchiusa in questo ultimo concetto, infatti è uno strumento molto forte e d’impatto che permette di far trovare all’utente ciò che cerca nel momento stesso in cui lo sta cercando, per soddisfare le effettive esigenze mettendo a sua disposizione contenuti di qualità e pertinenti.

Di cosa si occupa un esperto Seo?

Supponiamo di vendere abbigliamento a Roma, l’esperto Seo utilizzando tecniche precise fa in modo che se un cliente cerca “abbigliamento a Roma, tra le prime posizioni farà compire il nostro sito.

Non è un lavoro facile perché bisogna considerare tutte le ricerche fate ogni giorno su Google

Quando effettuate una ricerca su Google dovete pensare che dietro ad un singolo risultato c’è il lavoro di una persona che tramite articoli e tecniche si prende cura di tutto.
Nota bene: se trovi articoli di scarsa qualità o non pertinenti all’argomento, siete davanti al lavoro di persone che s’improvvisano esperti del settore.

L’esperto Seo svolge un lavoro al limite del maniacale infatti deve controllare prendersi cura di controllare tutti i dettagli per evitare errori grammaticali, vizi nella stesura del testo, stilando un compromesso tra tecnica di scrittura e strumenti per il posizionamento.

In conclusione

Come avrai avuto modo di apprendere, il Seo è davvero importante per la vita di un sito web.
Avere a disposizione un esperto del settore ci garantisce indubbiamente dei vantaggi, l’improvvisazione potrebbe rivelarsi deleteria e/o controproducente.

Curare il Seo è fondamentale..ovviamente prima è Meglio Informarsi 😀

%%footer%%

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.