Ritorna l’evento più amato per tutti coloro che amano la floricoltura e desiderano immergersi in un mondo di colori e profumi. Euroflora si svolgerà a Genova dal 24 aprile al 4 maggio, trasformerà il nuovo Waterfront di Levante in punto di incontro per gli appassionati di vivaismo e floricoltura. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere su Euroflora Genova 2025 e come partecipare.
Quando si terrà Euroflora 2025?
L’Euroflora Genova 2025 si svolgerà dal 24 aprile al 4 maggio, offrendo undici giorni di immersione totale nel mondo dei fiori e delle piante. L’area fieristica sarà aperta al pubblico, che potrà vedere specie particolari di piante e fiori, ma anche conoscere di più sulle tecniche di floricoltura. Il 28 aprile, invece, ci sarà una giornata pensata per gli operatori del settore, che potranno accedere gratuitamente e fare networking.

Wikimedia commons
Dove si svolgerà Euroflora 2025: la location
La manifestazione si terrà nel suggestivo e moderno Waterfront di Levante, una delle aree più innovative e affascinanti della città di Genova. Negli spazi fronte mare è possibile apprezzare al meglio le composizioni floreali e le piante in esposizione. In particolare, lo spazio include il nuovo Palasport e il piazzale mare, con un percorso galleggiante realizzato su 51 pontili.
Come arrivare in auto o con i mezzi pubblici
Raggiungere l’Euroflora è semplice, sia che tu scelga di viaggiare in auto o di utilizzare i mezzi pubblici.
- Se decidi di arrivare in auto, Genova è ben servita da una rete autostradale efficiente. Puoi prendere l’autostrada A7 se arrivi da nord, oppure l’A10 se provieni da ovest. Una volta giunto in città, segui le indicazioni per i parcheggi convenzionati, i quali prevedono tariffe scontate per chi partecipa alla manifestazione.
- Per chi preferisce i mezzi pubblici, è possibile scendere alla stazione di Genova Brignole e camminare per circa 20 minuti o prendere la navetta gratuita per i possessori del biglietto. In alternativa, ci sono diverse linee di bus che fermano nei dintorni dell’ingresso della fiera, ovvero la numero 31, la numero 20 o la numero 13.

Wikimedia commons
Il programma di Euroflora 2025: cosa fare?
Gli eventi si articolano su tutte le giornate del festival e, ad eccezione di alcuni eventi riservati agli operatori di settore o alla stampa, è possibile parteciparvi con il semplice biglietto d’ingresso. Ci saranno quattro arene spettacoli, tra cui Arena Leccio, MSC Arena Ulivo, Arena Roverella e Arena Tamerice dove si terranno spettacoli musicali, workshop, ma anche dimostrazioni a cura dei più grandi vivaisti del mondo. Il pomeriggio e la sera, inoltre, ci sono spesso concerti per accontentare tutti i gusti musicali.
Inoltre, sono previsti anche numerosi appuntamenti durante le giornate di festa, tra cui sabati, domeniche, ma anche il 25 aprile e il 1° maggio. Il programma completo è poi consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.
Quanto costa un biglietto per Euroflora? Costi e orari
Durante i giorni della fiera, il nuovo Waterfront di Levante sarà aperto ai visitatori dalle 9:00 alle 19:00, permettendo a tutti di esplorare le esposizioni. Il biglietto intero per la manifestazione è di 25 euro, inoltre è previsto un ingresso ridotto per i ragazzi e persone con disabilità. L’ingresso gratuito, invece, è riservato a bambini e per persone con disabilità del 100%. Sono poi previsti anche degli sconti per i gruppi numerosi.
Vivere a Genova
Genova, con il suo fascino unico, rappresenta una delle città più affascinanti d’Italia. Vivere a Genova significa immergersi in una realtà dove non mancano eventi culturali, bellezze naturali e opportunità per la formazione o per la carriera, rendendola un luogo ideale per chi cerca un equilibrio fra tradizione e modernità.
La sua posizione è poi oltremodo strategica: da qui si possono raggiungere facilmente le principali città del Nord, della costa tirrenica e della costa ligure. Non ti resta, quindi, che scoprire gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista:

Wikimedia commons
Comments are closed