La figura del Papa e il papato in generale sono sempre stati temi di grande interesse per il cinema e la televisione. Sono molti i registi che si sono cimentati sul tema, raccontando la vita dei Pontefici o dell’istituzione millenaria. Papa Francesco non ha fatto eccezione: la sua grande popolarità e la sua personalità spesso sopra le righe ha ispirato numerosi prodotti cinematografici, tra documentario e finzione. Ecco, allora, quali sono i film e le serie TV da vedere su Papa Francesco.
Papa Francesco – Un uomo di parola
“Papa Francesco – Un uomo di parola” è un film documentario diretto da Wim Wenders, che offre uno sguardo intimo e personale sul pontificato di Papa Francesco. In particolare, si incentra su alcuni dei viaggi compiuti da Bergoglio, che si intrecciano con interviste tenute dallo stesso regista tedesco. Il film è stato anche presentato al Festival di Cannes, ed è disponibile, tra le tante piattaforme, anche su Apple TV.

Pixabay
Faccia a faccia con Papa Francesco
Il documentario “Faccia a faccia con Papa Francesco” è incentrato sul dialogo tra il Pontefice e dieci giovani provenienti da ogni parte del mondo. Ognuno dei protagonisti affronta con il Papa temi importanti e delicati. Il lungometraggio disponibile su Disney Plus, quindi, permette di conoscere le posizioni del Papa su diverse tematiche molto sentite.
I due papi
Lungometraggio di finzione uscito nel 2019, si concentra sull’incontro tra Papa Benedetto XVI e il futuro Papa Francesco. Diretto da Fernando Meirelles, il film offre una rappresentazione intima e immaginativa di questi due leader spirituali mentre discutono delle loro visioni per la Chiesa e affrontano le sfide personali e istituzionali. Con interpretazioni magistrali di Anthony Hopkins e Jonathan Pryce, “I due papi” riesce a combinare tensione e umorismo. Il film è disponibile su Netflix, dove è stato distribuito come produzione originale.

Flickr
Francesco
Il film “Francesco” è un film documentario del 2020 che offre uno sguardo profondo sulla vita e il pontificato di Papa Francesco. Diretto da Evgeny Afineevsky, il film contiene diverse interviste con il Papa, alcuni familiari, e Benedetto XVI concentrandosi sul suo ruolo nel combattere le ingiustizie. Il film fu presentato per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma.
In viaggio
Diretto da Gianfranco Rosi, “In viaggio” è un film che offre una prospettiva decisamente unica sul pontificato di Papa Francesco. Questa opera cinematografica si distingue per il suo approccio documentaristico, che mette in luce il viaggio spirituale e fisico del Papa attraverso vari continenti. In particolare, il film segue il Papa dal Messico alle località del Medio Oriente o dell’Asia, alternando riprese e filmati d’archivio. In Italia, il lungometraggio è visibile su Rai Play.
Stories of a Generation con Papa Francesco
“Stories of a Generation con Papa Francesco” è una serie documentaristica che, a partire da papa Francesco, colleziona racconti provenienti da tutto il mondo. La regia è stata affidata a numerosi filmmaker under 30, mentre i protagonisti sono persone molto note, come ad esempio Martin Scorsese o anche persone meno note, ma con interessantissime storie da raccontare. La docuserie è visibile su Netflix.
Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente
“Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente” è un film biografico che racconta la straordinaria storia di Jorge Mario Bergoglio, dall’infanzia in Argentina fino alla sua elezione come Papa Francesco. Diretto da Daniele Luchetti, il film offre una rappresentazione del percorso personale e spirituale del Papa, mettendo in luce le sue lotte contro le ingiustizie sociali e il suo impegno per i più deboli.
Conclave
Anche se si tratta di un film di finzione e non riguarda direttamente Papa Francesco, “Conclave” è un film, naturalmente girato in Italia, che si addentra nei misteri e nelle dinamiche interne del Vaticano durante uno dei momenti più cruciali per la Chiesa cattolica: l’elezione di un nuovo Papa. Questo film drammatico sa ben spiegare cosa succede dopo la morte del Papa.

Pixabay
Comments are closed