Venezia, con il suo fascino senza tempo e i suoi canali incantevoli, diventa ancora più magica durante la notte di Capodanno. I fuochi d’artificio che illuminano il cielo sopra la laguna sono un’esperienza imperdibile. Tuttavia, per godere al meglio dello spettacolo bisogna mettersi nei punti giusti. Ecco, allora, dove vedere i fuochi di Capodanno a Venezia e quali sono gli eventi organizzati per festeggiare il nuovo anno.
Quali sono i migliori luoghi dove vedere i fuochi d’artificio
Non c’è niente di meglio che festeggiare il nuovo anno in laguna. La scenografia è pensata per durare circa venti minuti, nei quali i fuochi andranno in crescendo fino al gran finale. Non tutte le aree di Venezia sono però adatte, come ad esempio Piazza San Marco. Tra i luoghi dove posizionarsi:
- Riva degli Schiavoni: situata vicino a Piazza San Marco, questa lunga passeggiata offre uno spazio ampio per ammirare i fuochi d’artificio.
- Riva Ca’ di Dio: poco più a sud, nei pressi dell’Arsenale, sarà possibile vedere i fuochi d’artificio.
- Riva San Biagio: non distante, sempre nel sestiere Castello, potrai godere dello spettacolo pirotecnico.
- Riva dei Sette Martiri: sulla stessa riva, non distante dai Giardini della Biennale, c’è un altro punto panoramico da dove godere dei fuochi.
Naturalmente bisogna raggiungere questi punti con largo anticipo, in quanto l’accesso sarà contingentato.
Unsplash
Cosa fare a Capodanno a Venezia?
Venezia è una città che sa come festeggiare il Capodanno con stile e fascino. Ogni anno non mancano molteplici eventi per dare il benvenuto al nuovo anno. All’aperto, il concerto cittadino si terrà a Piazza Ferretto a Mestre, dalle ore 22 alle ore 2:30. Qui ci sarà un lungo DJ set con molti ospiti.
Wikimedia commons
Inoltre, in programma c’è anche un karaoke interattivo. Arrivare in piazza è possibile anche dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre: la distanza è di circa 1,7 chilometri, i quali possono essere percorsi anche in bus.
La mattina successiva, poi, il concerto al Teatro La Fenice è un’esperienza imperdibile. Questo storico teatro, famoso in tutto il mondo, ospita ogni anno un concerto di Capodanno che attira appassionati di musica classica da tutt’Italia e non solo. Trasmesso tradizionalmente in diretta anche su Rai 1, il direttore di quest’anno sarà il maestro Daniel Harding. Il programma spazia da Rossini, a Puccini, passando per Bizet.
Flickr
Infine, tra le cose da fare durante le feste a Natale a Venezia, ci sono anche le bellissime luminarie in piazza e la pista di pattinaggio, aperta fino al 6 gennaio. Ci sono poi le numerose feste private e la possibilità di fare Capodanno in barca.
Dove alloggiare a Venezia per Capodanno
La città offre diverse opzioni per l’alloggio. Se desideri essere vicino ai principali eventi organizzati a Capodanno, l’ideale sarebbe alloggiare nel sestiere San Marco, uno dei più famosi della città. In alternativa, potresti considerare il sestiere Castello, da dove si vedono ottimamente i fuochi d’artificio.
Se invece preferisci una zona più tranquilla, considera di soggiornare nei quartieri di Dorsoduro o Cannaregio, dove potrai goderti un’atmosfera più rilassata pur essendo a breve distanza dai festeggiamenti. In alternativa, potresti anche considerare di dormire a Mestre, dove si terrà anche il concerto di Capodanno in piazza. Non ti resta che dare uno sguardo alle ultime offerte di Rentalia per case vacanza a Venezia.
Comments are closed