Dove andare a Pasqua 2025 con i bambini in Italia e in Europa

La Pasqua del 2025 rappresenta un’occasione ideale per le famiglie che vogliono partire e fare delle gite fuori porta. Con i ponti di primavera a disposizione, è possibile organizzare anche vacanze più lunghe e partecipare a una varietà di attività pensate appositamente per i più piccoli. Che tu stia cercando un viaggio all’insegna della scoperta o una pausa rilassante, esplora tutte le opportunità e scopri cosa fare a Pasqua con i bambini nel 2025.

Dove andare a Pasqua con i bambini in Italia

La Pasqua è sempre un’occasione, grazie alla primavera e alle giornate più soleggiate, per scoprire alcune delle destinazioni più affascinanti d’Italia, ognuna con le proprie tradizioni e attività pensate per intrattenere tutta la famiglia. Quando è Pasqua 2025? Proprio il 20 e 21 aprile. Ormai la data è vicina e, dal nord al sud, passando per mare e montagne, molte regioni si organizzano per offrire intrattenimento, cultura e divertimento. Scopri le caratteristiche che rendono queste mete ideali per una vacanza pasquale in famiglia.

La Toscana, tra città d’arte e colline

Questa regione è una scelta perfetta per le famiglie grazie alla sua combinazione di bellezze naturali e attività culturali adatte ai bambini. Le colline toscane sono vaste e bellissime, si può visitare il Giardino dei Tarocchi a Grosseto, o città come Firenze e Siena, che propongono musei interattivi e laboratori creativi che cattureranno l’immaginazione dei più piccoli.

Sarà molto semplice trovare una casa vacanza a Firenze, vista la gran quantità di alloggi. Inoltre, durante la Pasqua, molte località organizzano cacce alle uova nei parchi e visite guidate tematiche, per vivere una Pasqua con bambini in Toscana all’insegna della scoperta e del divertimento.

Pasqua con bambini 2025

Il giardino dei tarocchi – Francisco Anzola CC BY 2.0

Flickr

Il Friuli Venezia Giulia con giochi ed escursioni

Questa regione è famosa per i suoi eventi tradizionali che fanno scoprire le usanze locali più belle e interessanti. Tra le cosa da fare e vedere a Cividale del Friuli c’è il “Truc”, un evento che unisce giochi tradizionali e festeggiamenti pasquali. 

Al castello di San Vito al Tagliamento c’è la mostra mercato annuale “Voglia di pasqua in castello” con food truck, animazione e gli amatissimi gonfiabili per bambini. Inoltre, il Friuli Venezia Giulia offre paesaggi incantevoli dove poter fare escursioni e godere della natura incontaminata.

Pasqua con bambini 2025

Laghi e natura

Pexels

La Sicilia, tra processioni e scoperte storiche

La Sicilia è una terra ricca di tradizioni e la Pasqua è un momento particolarmente suggestivo e adatto per visitarla. A Modica, la celebrazione della “Madonna Vasa Vasa” è un evento che affascina grandi e piccini. Durante questa manifestazione, la statua della Madonna incontra quella del Cristo Risorto in un abbraccio simbolico, creando uno spettacolo emozionante.

Oltre a questo, la Sicilia offre spiagge incantevoli e siti archeologici che possono essere esplorati in famiglia, per un viaggio di Pasqua con bambini un’esperienza da ricordare. Per un alloggio comodo, puoi scegliere un appartamento o una casa vacanze in Sicilia su Rentalia.

Dove andare a Pasqua con i bambini all’estero?

Per una vacanza pasquale con i bambini in Europa, ci sono diverse scelte a corto raggio da prendere in considerazione: la Spagna, con la sua semana santa e le temperature miti, la Croazia per i primi tuffi o il nord Europa. Ecco alcune idee da cui prendere spunto, con destinazioni che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La Spagna e le tradizionali celebrazioni pasquali

In quasi tutte le città e i paesi si organizzano delle processioni molto suggestive, con figuranti vestiti in modo tradizionale che portano statue religiose per le strade.

Per i bambini più piccoli queste processioni possono sembrare un po’ lunghe, ma spesso ci sono anche delle bande musicali che suonano delle marce e, in alcune città, come Siviglia, dove ci sono molte case vacanza, le statue sono decorate con tantissimi fiori.

Pasqua con bambini 2025

Processione Semana Santa – Michal Osmenda from Brussels, Belgium, CC BY 2.0

Wikimedia commons

Mare e natura in Croazia, sull’Adriatico

La Croazia è una meta perfetta per una vacanza di Pasqua in famiglia: se viaggi con bambini, ci sono molte attività adatte. Si può visitare Zagabria, con il suo centro storico e il Museo delle Illusioni; oppure scoprire le cittadine costiere come Rovigno o Parenzo, con i vicoli colorati e i parchi gioco sul mare.

Per chi ama la natura, i Laghi di Plitvice o il Parco Nazionale di Krka offrono percorsi facili e paesaggi fiabeschi. A Pasqua, la temperatura dell’acqua è ancora fresca per fare il bagno ma nelle giornate più soleggiate e nelle baie istriane o dalmate i bambini più temerari possono divertirsi a riva, mentre i genitori si rilassano.

Pasqua con bambini 2025

Laghi Plitvice

Pixabay

L’Olanda per una vacanza pasquale all’insegna del colore

I Paesi Bassi sono una destinazione perfetta per una vacanza di Pasqua con i bambini. Amsterdam, in particolare, offre tantissimo per i più piccoli: dalle gite in battello tra i canali, alla visita al NEMO Science Museum, un grande spazio interattivo dove imparare giocando.

In città c’è anche l’ARTIS Zoo, tra i più antichi d’Europa e il parco cittadino Vondelpark, ideale per picnic, bici e giochi all’aperto. Nei dintorni, imperdibile una visita al parco floreale di Keukenhof, dove i bambini possono ammirare milioni di tulipani in fiore e partecipare a cacce al tesoro a tema.

Pasqua con bambini 2025

Keukenhof

Pixabay

Le offerte di Pasqua nei family hotel

I family hotel sono strutture ricettive pensate appositamente per le vacanze delle famiglie con bambini. Offrono servizi, spazi e attività su misura per le esigenze di grandi e piccoli, come la ristorazione per bambini, con l’obiettivo di rendere il soggiorno comodo, sicuro e divertente per tutti i membri della famiglia.

Queste strutture spesso offrono pacchetti all-inclusive che includono non solo l’alloggio, ma anche una serie di attività dedicate ai più piccoli. Dalle aree gioco sicure a programmi di intrattenimento pensati appositamente per i bambini, le strutture ricettive disegnano un soggiorno piacevole e senza stress per tutta la famiglia.

Pasqua con bambini 2025

Family hotel

Freepik

#

Comments are closed